"La vita è come un paesaggio. Ci vivi in mezzo,
ma puoi descriverlo solo dal punto di vista distante."

- Charles Lindbergh -

Brondello:
un piccolo comune in Val Bronda

Il comune di Brondello si trova nella parte più alta della Val Bronda, esattamente in prossimità dello spartiacque con la Val Varaita. Questo comune, vissuto sempre all'ombra di Pagno, definito come "un monastero, un paese, una storia millenaria" è affiancato dal torrente che porta il nome della valle. 

Affiancato dal torrente Bronda, permette ai visitatori di svolgere molteplici attività nella valle, trekking, camminate e tour in mountanbike. 

dot

Val Bronda Trekking

Il percorso perfetto per conoscere la nostra valle

Valle Bronda Trekking è il percorso perfetto per chi vuole esplorare e conoscere la nostra valle.
L'anello escursionistico, che ha inizio a  Borgo Testa Nera, si snoda tra i comuni di Castellar, Pagno e Brondello, conduce l’escursionista prima sul versante solatio e poi su quello più ombroso della valle, attraverso un tracciato che si mantiene costantemente in quota sulle dorsali intervallive. 
Grazie all'itinerario offerto, avrete la possibilità sia di godersi attimi di pace immersi in panorami rilassanti sia di conoscere alcuni dei suoi beni più artistici e preziosi.
Inoltre il percorso è molto apprezzato sia dagli escursionisti che dagli appassionati di MTB, data la cospicua presenza di strade sterrate e mulattiere.


I FUNGHI DELLE NOSTRE VALLI

Porcino Chiaro Autunnale

È un fungo molto conosciuto e si trova comunemente nei boschi di faggio, abete e castagno. Il periodo di comparsa va tra la fine dell’estate e l’autunno. La carne è soda, di colore bianco o leggermente brunastra.

Porcino Moro

cresce sotto i cedui in estate, e nei faggeti in autunno. Il cappello è carnoso di color bruno rossiccio ramato, talvolta con riflessi castani oppure color ocra. È una specie tra le migliori, che appare prima di ogni altra, già in primavera.

Crava Scura

cresce sotto le querce per un periodo che va da maggio fino all’autunno. Il cappello è emisferico, di un colore che va dall’ocraceo al marrone. La carne è biancastra e lo stipite è alto 8-9 cm, regolare ma rigonfio a metà, di colore ocra con squame viranti al nero.

Porcino Estivo

Non è un fungo molto conosciuto nonostante sia ottimo. Il suo habitat è rappresentato da boschi di latifoglie. La carne ha le seguenti caratteristiche: bianca, citrina sotto i tubuli, molto cedevole nel cappello

Porcino Nero

Fungo eccellente considerato uno dei migliori. Cresce sotto le latifoglie, specie querce, faggi, castagni per un periodo che va da maggio ad ottobre. La carne è dura, bianca, non colorata sotto la cuticola del cappello.

Crava Rossa

cresce principalmente sotto i pioppi e compare in tarda estate e autunno. Il cappello è di color aranciato. Lo stipite è cilindrico, attenuato alla sommità, ricoperto da squame dapprima bianche e poi aranciate o brune, alto circa 8-14 cm.

Ristorante Bar "La Torre" Di Maero Ivano Giacomo - Via Villa, 35 - 12030 Brondello - C.F. MRAVGC67P07H727D - P.IVA 02371340049 - REA CN-172071 - ristorantelatorrebrondello@pec.it