"Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono."

- William Blake -
 
19lug

Estate in montagna | Il Pelaverga DOC Valle Bronda

19 lug, 2022 | montagna estate | Ritorna|

Per gli amanti della montagna l’estate è una stupenda stagione in cui godersi il fresco, le passeggiate, lo sport e il buon cibo lontani dalla ressa e dall’afa del mare!

Vuoi passare qualche giorno di relax in montagna e non sai quale meta scegliere? La Valle Bronda è una stupenda meta adatta sia a famiglie che sportivi, si trova a ovest di Saluzzo tra l'inizio della valle Po e l'inizio della valle Varaita.

Dopo esserti divertito tra percorsi, per trekkisti e ciclisti, e sentieri, adatti ad adulti e piccini, immersi nei boschi, puoi godere dell’enogastronomia e la genuinità dei prodotti della Valle Bronda.

La val Bronda è famosa per la sua agricoltura ed in particolare la produzione della prugna Ramasin e per le sue vigne di Pelaverga.

Un bicchiere di Pelaverga fa invidia al Papa

Le Colline Saluzzesi sono da sempre culla di Barbera, Pelaverga, Neiretta, Chatus, Bibieras e Montanera. Oggi parliamo del vino DOC Colline Saluzzesi Pelaverga che cresce in questo territorio per le ottime condizioni climatiche con estati fresche e ventilate ed inverni mediamente miti. Di colore rubino trasparente, con un leggero sapore di fragola - lampone, il Pelaverga è ottenuto al 100% dal vitigno tipico della zona, coltivato in terreni collinari soleggiati. Non basta l’uva per produrre il Pelaverga, si parla di regole segrete, tramandate oralmente di generazione in generazione e di una particolare vinificazione.

La tradizione del vino di Pelaverga è secolare (ha ottenuto la denominazione di origine controllata dalla raccolta del 1996 come “Colline saluzzesi D.O.C.”) e annovera una prestigiosa leggenda: si narra che Giuliano Della Rovere, ovvero Papa Giulio II, fosse conquistato da questo vino, inviatogli ogni anno in dono dalla Marchesa di Saluzzo Margherita de Foix, al punto da concedere molti favori alla casa marchionale, tra cui l’erezione di Saluzzo a Diocesi ed a civitas nel 1511.

La produzione del Pelaverga è oggi in via di estensione, speriamo si scampi il pericolo anche grazie all’interessamento del Comune di Castellar che ha reimpiantato a Pelaverga la proprietà di S. Guglielmo che è ora vigna sperimentale, alla ricerca di vitigni e tipi di coltivazione e vinificazioni ottimali.

Il Ristorante La Torre di Brondello è pronto a farti assaggiare il Pelaverga DOC e servirlo con taglieri di salumi e formaggi, per una merenda o un aperitivo, o fartelo degustare nel corso di una cena genuina con funghi e primizie di stagione o con la nostra selezione di formaggi!

Vieni a trovarci in Valle Bronda per un’estate in montagna e un territorio tutto da scoprire, La Torre di Brondello è anche Bed and Breakfast prenota la tua stanza!

Related

 
  • Recenti
  • Più visti
  • Cena a Lume di Candela | Cena Romantica

    Cena a Lume di Candela | Cena Romantica

    I colori dell’autunno fanno venire voglia di un weekend romantico e di gusto e noi abbiamo pensato di proporti una soluzione per un’evasione immersa nella natura ai piedi della Valle Brond...
  • Menù Pasqua 2022 | Ristorante Provincia Cuneo

    Menù Pasqua 2022 | Ristorante Provincia Cuneo

    Sei alla ricerca di un ristorante immerso fra le montagne della provincia di Cuneo dove trascorrere la giornata di Pasqua all'insegna del buon cibo e della giusta compagnia? Ti aspettiamo Domenica 17 ...
  • I Funghi di Settembre | Cucina Stagionale

    I Funghi di Settembre | Cucina Stagionale

    Il Ristorante La Torre di Brondello, in sinergia con l’ambiente e la stagione, non può che fornire una golosa scelta di piatti a base di funghi! Settembre è il mese dei funghi per definizione. Ritorn...
  • Un Ristorante ai piedi delle montagne

    Un Ristorante ai piedi delle montagne

    Dopo una ciaspolata o una sciata quello che ci vuole è un pranzo o una cena con gli amici...

Ristorante Bar "La Torre" Di Maero Ivano Giacomo - Via Villa, 35 - 12030 Brondello - C.F. MRAVGC67P07H727D - P.IVA 02371340049 - REA CN-172071 - ristorantelatorrebrondello@pec.it