Stai pensando di trascorrere un weekend in provincia di Cuneo all’insegna dello sport outdoor?
In Valle Bronda sono diversi gli itinerari per mountain bike fra cui scegliere…
Conosci già l’anello della Valle Bronda? È un percorso ad anello che si snoda nella nostra piccola valle adiacente alla valle Po, a pochi km da Saluzzo.
Anello della Valle Bronda
L’anello della Valle Bronda attraversa i comuni di Castellar, Pagno e Brondello: si tratta di un percorso di circa 16 km in provincia di Cuneo con 824 m di dislivello.
Questo tracciato regala la possibilità di godere di un panorama mozzafiato: una visione a 360° sulle valli Bronda e Po, scorci meravigliosi sul monte Bracco e sul Monviso, beni artistici antichi e sentieri incantati in mezzo ai boschi.
I tre comuni che attraversa, offrono, inoltre, beni di interesse storico, come la Cappella Campestre di San Ponzio al Castello di Castellar, l'antica abbazia SS. Pietro e Colombano a Pagno o la Torre dell’Orologio a Brondello.
Il percorso
Si parte da Pagno seguendo la provinciale in direzione Saluzzo e, dopo 1 km, la secondaria sulla sinistra orografica del torrente Bronda.
Si attraversa il centro storico di Castellar svoltando a sinistra in via Maestra e risalendo le ripide rampe di via Cambiano fino a incontrare un crocevia nei pressi di San Grato dove si mantiene la dorsale raggiungendo, in breve, il veloce sterrato che arriva a Sant’Eusebio.
Si attraversa l’area attrezzata imboccando il sentiero, si ignora la diramazione per San Michele per proseguire in falsopiano fino ad incrociare una carrozzabile asfaltata che si segue in salita fino a ritrovare e proseguire su sterrato.
Raggiunto il crocevia del Colletto Alto di Brondello, si svolta a sinistra per scendere velocemente sul Colletto Basso di Brondello.
Si pedala verso Brondello imboccando sulla destra il ripidissimo sentiero che per i primi metri costringe a spingere la bici per poi divenire una pista forestale.
Si imbocca il single trail che scende sulla sinistra raggiungendo Cascina Nandini dove inizia il tratto asfaltato che conduce a Brondello.
Raggiunta la strada provinciale si svolta a destra per far ritorno al punto di partenza dell’anello.
La pausa
Un giro in bici può essere interrotto solo da un buon pranzo!
Perché non fermarsi per un momento di ristoro e di relax fra le montagne della Valle Bronda?
Ti aspettiamo per un buon pranzo rigenerante con i piatti della tradizione piemontese a Brondello in Via Villa 35.
Hai già pranzato? La nostra cucina offre anche taglieri di salumi e formaggi e dolci della casa per una gustosa pausa durante il tuo giro in bici.
Sport e buona cucina: cosa c’è di meglio? Prenota subito!